“Educare è di per se un atto di speranza, non solo perché si educa per costruire un futuro, scommettendo su di esso, ma perché il fatto stesso di educare è attraversato da una prospettiva di speranza. Gli insegnanti, infatti, dovrebbero tenere sempre presente l’enorme contributo che apportano alla società da questo punto di vista, perché la speranza, quale simbolo fondamentale di redenzione e salvezza e che diventa per noi pane quotidiano della verità, consente a tutti di seguire la marcia, di riprendere il cammino.”
Jorge Maria Bergoglio – Cardinale di Buenos Aires

CHI ERAVAMO

L’istituto “Sacra Famiglia” di Cremona nasce all’inizio del secolo scorso dal carisma di una sacerdote piacentino, monsignor Torta, che fonda la congregazione delle “Suore della Divina Provvidenza dell’infanzia abbandonata”.
Le suore, provenienti da Piacenza, realizzano un’opera educativa grandiosa, per bambini sordomuti, in via XI Febbraio. Proprio qui, quasi dopo un secolo, la nostra scuola dell’infanzia “Sacra famiglia” continua l’opera di queste suore, tuttora presenti in alcuni momenti della giornata scolastica. La congregazione, che ha la casa madre a Piacenza, si dedica da qualche anno in modo particolare alle missioni in terra d’Africa.

suore Divina Provvidenza archivio 2
suore Divina Provvidenza archivio
super Divina Provvidenza archivio 3

CHI SIAMO

Le suore della Congregazione hanno assunto personale laico in grado di sopperire alla mancanza di personale religioso che continuasse la loro opera educativa.
L’emergenza che stiamo vivendo non ci ha colte impreparate e abbiamo saputo rivoluzionare il nostro MODO di essere scuola, il nostro  FARE scuola, la scuola stessa! Oggi la scuola conta 6 insegnanti e una educatrice, è composta da 5 gruppi classe omogenei per età, ognuno con una insegnante di riferimento.
Tre gruppi di piccoli: LEPROTTI, CIGNI E PESCIOLINI.

Un gruppo di mezzani: SCOIATTOLI.
Un gruppo di grandi: AQUILE.
I bimbi iscritti sono un centinaio, collaboriamo con esperti in attività psicomotorie, pedagogiche e nel campo della nutrizione. Offriamo il servizio di pre e post scuola, in collaborazione con la coop. “Il Ponte”. Sono attivi numerosi laboratori per età e abbiamo attivato collaborazioni con Fondazione Città di Cremona e coop. Nazareth per usufruire di spazi all’aperto in cui fare didattica.

Le insegnanti della scuola dell'infanzia
"Sacra famiglia" di oggi

maestrAle

Insegnante gruppo Aquile, coordinatrice

Elena

Insegnante gruppo Leprotti

Elena

Insegnante gruppo Scoiattoli

Greta

Insegnante gruppo Pesciolini

Giulia

Insegnante gruppo Cigni

Suor Liduina

Direttrice

Irene

insegnante di sostegno - gruppo Leprotti

Yurika

educatrice coop. "Il Ponte" - supporto gruppo Aquile

La nostra scuola: nuove esigenze, nuova "forma"

Gli altri "attori" che "vivono" la nostra scuola!

Suor Carla

Suor Carla Rebolini, ex-Madre generale della Congregazione delle suore della Provvidenza, è responsabile della Gestione della Scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia”. Le sue responsabilità sono amministrative, civili e penali riguardo alle funzioni più importanti di seguito elencate: presiede l’organismo collegiale di gestione della scuola, nomina il personale direttivo, docente, e A.T.A (ausiliare, tecnico e amministrativo), nomina la coordinatrice, compila ed aggiorna il registro degli infortuni del personale e dei bambini e cura l’organizzazione ed il funzionamento del servizio mensa dei bambini.
Suor Zenebech

Suor Zenebech Danza Anebo è in forze alla nostra scuola come collaboratrice. E’ nata in Etiopia ed ha conseguito il diploma di insegnante per la scuola dell’infanzia. Con spirito missionario ha lasciato la sua terra per venire ad aiutare le necessità della Congregazione ed è stata inviata a Cremona. E’ presente nella nostra scuola dall’inizio del 2019. Ora affianca l’insegnante titolare del gruppo mezzani e gestisce pre e post orario per i bambini del gruppo.

Camilla: ausiliaria!

Camilla è  nata in Romania nel 1973. Lavora alla Sacra dal 2007. Il suo ruolo è quello di pulire la scuola come uno specchio e aiutare le insegnanti in alcuni momenti della giornata: tutti conoscono “la Cami”! Di lei dice: “Mi piace viaggiare e sono appassionata di fotografie”.
IMG-20201130-WA0038

Bianca: ausiliaria!

Bianca è l’ultimo acquisto della nostra “sacra”famiglia. E’ figlia di Camilla! Di lei ci racconta: “Abito a Corte de Cortesi, dove amo fare lunghe passeggiate in mezzo alla campagna, insieme a Dama, la mia cagnolina.”

Grazia: cuoca!

Grazia è la nostra cuoca e lavora presso la Sacra come ditta Pellegrini da ormai ben 17 anni! Abita in provincia di Cremona. E’ sposata e mamma di due ragazzi di 18 e 13 anni che hanno frequentato, se pur per breve tempo, la materna alla Sacra!