Hobbit, Elfi, Nani, Uomini

UN VIAGGIO INASPETTATO

Il Signore ci ha messo tutti insieme
Se vuoi scoprirlo, vieni con
NOI!

Un viaggio inaspettato sacra famiglia volantone
fraternità hobbit nani elfi sacra famiglia un viaggio inaspettato preghiera
locandina accoglienza viaggio inaspettato sacra famiglia
incontro 18 ottobre accoglienza diversità
locandina natale
open day 2

Laboratorio di "Storie dalla Terra di Mezzo": arriva Ernesto e inizia il percorso di Quaresima per il gruppo mezzani!

“Le storie arricchiscono il cuore di chi le ascolta e le custodisce”

Oggi è venuta a trovarci la nostra amica Rossella Galletti, ci ha raccontato la storia del serpente Ernesto e ci ha presentato Violetta! Ci impegneremo per regalarle una storia tutta sua!

https://www.facebook.com/Dicalzaincalza/

La nostra scuola e il CAI Cremona: una collaborazione vincente!

Il corso in collaborazione con il CAI di Cremona è arrivato alle orecchie di tanti: e così siamo finiti su Lo Scarpone, su Cremona Oggi, al notiziario sportivo di Cremona 1, su La Provincia ed è venuto anche a trovarci il sindaco Gianluca Galimberti!

Noi, nel frattempo, ci divertiamo, arrampichiamo, ci appassioniamo a questo sport grazie a Gianpi e a Gianni!

http://loscarpone.cai.it/news/items/scuola-dellinfanzia-sacra-famiglia-e-cai-cremona-uno-sguardo-puntato-al-futuro.html

https://www.cremonaoggi.it/2019/03/11/sacra-famiglia-prima-scuola-in-italia-a-proporre-corsi-di-arrampicata/

https://www.cremona1.it/video/tg-sport-del-12-marzo-2019/

A Carnevale ogni MAESTRA vale!

Le nostre maestre si sono travestite da Compagnia dell’Anello!

Da Bilbo al castello di Aragorn: un VIAGGIO INASPETTATO verso Minas Tirith!

Bilbo ci aveva portato una lettera di Aragorn: ci invitava a Minas Tirith. Avevamo un po’ paura degli orchi, ma quando siamo arrivati là c’erano solo cose belle! In sezione avevamo lavorato sulla lettura delle mappe e sulla bussola: Frodo ci ha regalato la mappa e così abbiamo potuto muoverci con sicurezza nel castello di Aragorn!

http://www.soncino.org/index.php?option=com_content&task=view&id=26&Itemid=1

http://www.prolocosoncino.it/rocca.php

E' iniziato il corso di propedeutica all'arrampicata sportiva "VERSO L'ALTO"

Ieri, lunedì 11 febbraio, è iniziato il corso di propedeutica all’arrampicata sportiva. E’ venuto Gianpi a trovarci e con lui abbiamo fatto un sacco di esperienze: abbiamo svuotato uno zaino, abbiamo capito cos’è una cordata, abbiamo scoperto il nome di tanti strumenti e dell’attrezzatura di un climber, ci siamo arrampicati, abbiamo camminato a piedi nudi su una corda, abbiamo sperimentato l’equilibrio.  Non vediamo l’ora che arrivi lunedì!

https://www.caicremona.it

OPEN DAY! Due appuntamenti: sabato 19 gennaio dalle 10 a 12.30 e lunedì 28 gennaio dalle 15.30 alle 17.00!

Sabato 19 gennaio e lunedì 28 gennaio, la nostra scuola si è messa in gioco: abbiamo aperto le porte alle famiglie perché potessero vivere la scuola da protagoniste. In diversi sono venuti a conoscerci e data la bellissima opportunità anche per noi di raccontarci, abbiamo pensato di ripetere questa occasione almeno una volta al mese. Per cui, in occasione delle uscite in sezione, sarà possibile d’ora in poi visitare la scuola e restare a fare merenda e a giocare fino alle 17! Un’altra occasione per far conoscere agli amici la nostra realtà educativa.

Alla prossima!

Si parte con Artaban!

Sabato 22 dicembre siamo partiti seguendo Artaban! Ci hanno accompagnato alcuni amici che abbiamo trovato durante il cammino: dei bimbi poveri che non avevano nulla da portare a Gesù e con i quali abbiamo condiviso i doni; dei suonatori di bonghi, che con la loro musica hanno accompagnato i nostri canti; degli amici di Eco-Company, a cui abbiamo offerto la nostra mano e il nostro sostegno! Quando siamo arrivati in fondo a via XI Febbraio, ci ha salutato anche il Vescovo Antonio! Poi siamo arrivati in piazza del Duomo e lì abbiamo trovato Gesù con la sua mamma e il suo papà. E’stata una bellissima festa!

“Accogliete sempre chi trovate sul cammino, portatelo con voi, aiutate sempre chi vi capita di incontrare. Il vostro cammino sarà ricco e in questo modo troverete sempre Gesù negli occhi dei vostri amici!” ci ha detto Artaban.

http://www.eco-company.org

https://www.facebook.com/oghene55/

Il giorno dopo abbiamo fatto la santa messa a scuola! E’stato davvero un bel modo di salutarci!

Natale nel mondo!

Le nostre mamme che non sono nate in Italia, ci hanno raccontato il Natale nei loro paesi di origine e hanno preparato i dolci tipici dei loro paesi! E’ stata una mattinata molto bella, interessante e… golosa!

Artaban è venuto a trovarci!

Artaban è venuto a scuola a trovarci. Ci ha invitato a intraprendere con lui il viaggio verso Betlemme! Dovremo preparare die doni da portare a Gesù: abbiamo pensato a delle decorazioni per il suo Albero di Natale (magari Maria gliene ha preparato uno nella grotta…) e a dei biscotti: tutti i bambini ne sono ghiotti! Buon lavoro a noi!

I nostri laboratori del lunedì!

Come scrivono nella Terra di mezzo (Paroliamo per i grandi), Giochi da hobbit e abilità da elfi (scherma per i grandi), Festa nella Contea (piccoli), Storie dalla Terra di mezzo (mezzani).

A tavola con hobbit, elfi, nani e uomini! Yogurt, miele e nocciole

Ed ecco il secondo laboratorio di cucina: abbiamo preparato e assaggiato YOGURT, MIELE E NOCCIOLE!

A casa di Bilbo!

Dopo un lungo lavoro con i sassi e le pietre recuperate a Moria, siamo partiti per un nuovo VIAGGIO INASPETTATO! Gandalf, Aragorn e Bilbo ci aspettavano nella Contea per regalarci un’altra tappa di questo viaggio pieno di sorprese. Abbiamo seguito Gandalf, ci siamo recati da Aragorn e abbiamo visitato la casa di Bilbo, che ci ha anche offerto una vera merenda hobbit e ci ha raccontato e regalato una storia. Adesso ci aspettano altri incontri… e nuove avventure!

https://cascinafarisengo.it

Di sassi, pietre e altri lavori!

In questo periodo abbiamo lavorato partendo dai sassi e dalle pietre recuperati a Moria. Abbiamo osservato, classificato, colorato, fatto gli artisti, giocato e riflettuto su tante cose, proprio a partire dai sassi. E’ stato un lavoro interessante e che ci ha portato davvero ad esplorare e a pensare! Nel frattempo il nostro orto ha continuato ad essere curato!

A tavola con hobbit, elfi, nani e uomini! Composta di mele e frutta secca

Ecco qua il primo laboratorio di cucina di quest’anno, dopo l’incontro con Matteo Forloni: seguendo il ricettario hobbit, abbiamo preparato, cucinato e assaggiato la COMPOSTA DI MELE!

Cucina nel mondo!

http://forloninutrizionista.it

E’ venuto a trovarci Matteo, il nostro amico nutrizionista! Abbiamo preparato un tavolo di cibi del mondo e Matteo ci ha descritto gli alimenti che ci sono dentro! Poi abbiamo assaggiato tutto: che bontà! Ognuno ha il suo modo di cucinare, di usare gli ingredienti e i risultati sono sempre incredibili!

Alle miniere di Moria

E’ arrivato il tempo della prima gita: Aragorn, Frodo e Gandalf ci hanno guidato alle miniere di Moria. Avevamo una mappa della Terra di mezzo, a guidarci nel cammino. Abbiamo attraversato il ponte Arcoinpietra e poi siamo scesi nelle miniere a cielo aperto per cercare il mithril e anche delle pietre di diverso colore e forma. Abbiamo camminato tanto, ma è stata una bellissima giornata!

http://www.parks.it/parco.stirone.piacenziano/iti.php

Festa nella Contea!

Sabato, nel cortile della nostra scuola, abbiamo vissuto la festa dell’accoglienza. Attraverso Bosco Vecchio e poi passando sul ponte Arcoinpietra (sul fiume Brandivino) siamo arrivati nella Contea, dove gli hobbit stavano festeggiando Bilbo, per i suoi 110 anni. Ci ha guidati Gandalf che poi ha convocato il Consiglio di Elrond. E insieme al re degli Elfi sono arrivati Aragorn, Legolas e Gimli. Ci hanno regalato pan di via, erbe della Contea, mithril e una freccia elfica. Frodo si è caricato dell’anello e insieme a lui lo distruggeremo: Gandalf ci ha detto che questo accadrà solo se saremo capaci di stare insieme, di volerci bene e di aiutarci l’un l’altro. L’impresa è iniziata!

ps: al mattino un’altra impresa era stata affrontata e portata a termine dai tantissimi papà, mamme e nonni che hanno costruito la scenografia della nostra festa! Grazie a tutti! Senza di voi non sarebbe stato possibile!

Un'estate inaspettata!

In questo mese ci siamo presentati agli altri: abbiamo raccontato di noi e abbiamo ascoltato gli amici. Ci siamo raccontati la nostra ESTATE INASPETTATA; ognuno di noi ha vissuto cose diverse, ognuno di noi è diverso. Ci siamo accolti e siamo pronti per fare festa insieme!  Abbiamo preparato le valigie e i nostri primi lavori e siamo pronti per il nostro VIAGGIO INASPETTATO!
ps: nel frattempo abbiamo iniziato a curare il nostro orto: cavoli, catalogna, cipolle, porri…

Work in progress!

Oggi le maestre della nostra scuola hanno incontrato lo scrittore e studioso del genere fantasy, Paolo Gulisano. Con loro c’erano anche le maestre Francesca ed Elena di 5°, Egidia di 2° e Valentina di 1°, della scuola primaria “Sacra Famiglia” e la direttrice, Maria Paola. Il tema della scuola primaria e secondaria di quest’anno, è infatti molto simile, per significato e tematica, al nostro: “C’è un posto per tutti e una strada per ciascuno” e così abbiamo pensato di metterci insieme per studiare un percorso in comune. Che questo VIAGGIO INASPETTATO abbia inizio anche per noi maestre! Stay tuned!

https://www.scuolasacrafamigliacr.com

http://www.paologulisano.com

Prima settimana!

La prima settimana di scuola è già finita! E’ stata una settimana ricca di volti conosciuti e abbracci nuovi! Qualche foto di questi primi giorni!