“Educare è di per se un atto di speranza, non solo perché si educa per costruire un futuro, scommettendo su di esso, ma perché il fatto stesso di educare è attraversato da una prospettiva di speranza. Gli insegnanti, infatti, dovrebbero tenere sempre presente l’enorme contributo che apportano alla società da questo punto di vista, perché la speranza, quale simbolo fondamentale di redenzione e salvezza e che diventa per noi pane quotidiano della verità, consente a tutti di seguire la marcia, di riprendere il cammino.”
Jorge Maria Bergoglio – Cardinale di Buenos Aires

CHI ERAVAMO

L’istituto “Sacra Famiglia” di Cremona nasce all’inizio del secolo scorso dal carisma di una sacerdote piacentino, monsignor Torta, che fonda la congregazione delle “Suore della Divina Provvidenza dell’infanzia abbandonata”.
Le suore, provenienti da Piacenza, realizzano un’opera educativa grandiosa, per bambini sordomuti, in via XI Febbraio. Proprio qui, quasi dopo un secolo, la nostra scuola dell’infanzia “Sacra famiglia” continua l’opera di queste suore, tuttora presenti in alcuni momenti della giornata scolastica. La congregazione, che ha la casa madre a Piacenza, si dedica da qualche anno in modo particolare alle missioni in terra d’Africa.

suore Divina Provvidenza archivio 2
suore Divina Provvidenza archivio
super Divina Provvidenza archivio 3

Le nostre suore oggi!

CHI SIAMO

Le suore della Congregazione hanno assunto personale laico in grado di sopperire alla mancanza di personale religioso che continuasse la loro opera educativa.
Oggi la scuola conta 4 insegnanti tutor, due insegnanti di sostegno e un’insegnante di supporto sui piccolissimi.
E’ composta da 4 gruppi sezione eterogenei per età.

ARANCIONI
GIALLI
ROSSI
VERDI

I bambini vivono i laboratori secondo i gruppi d’età:
CERBIATTI (piccolissimi), LEPROTTI (piccoli), SCOIATTOLI (mezzani), AQUILE e LUPI (grandi) .

Ogni anno scegliamo un racconto che ci guidi durante l’anno e attraverso il quale abbiamo la possibilità di incontrare luoghi, persone e fare esperienza. La nostra scuola ha organizzato il cortile in modo da avere uno spazio didattico esterno attrezzato. Per scelta, lasciamo che i bambini giochino con materiale naturale e destrutturato.

Gli insegnanti della scuola dell'infanzia
"Sacra famiglia" di oggi

maestrAle