Giulia

Giulia

Insegnante gruppo Cigni

Sono Giulia, ho 25 anni e abito in un minuscolo paesino sperduto nella campagna cremonese con buona parte della mia famiglia, nonni, zii e cugini compresi. Nonostante la difficoltà che la vicinanza indubbiamente comporta, devo ammettere che raramente, o forse mai, mi sia capitato di sentirmi sola.  Anche grazie alla mia famiglia, poi, fra qualche settimana potrò avere la soddisfazione di concludere il mio secondo percorso universitario! In piú, quello che sta per iniziare sarà il mio secondo anno da Sacra maestra. Il periodo appena trascorso ha messo tutti alla prova e i momenti di incertezza e paura sono stati tanti. Fortunatamente, però, la nostra splendida scuola ha resistito senza mai mollare il colpo! Per questo anno scolastico vorrei tenere sempre presente una citazione di Gianni Rodari che ho dovuto studiare per un esame ma che mi ha colpita moltissimo, forse perché vorrei tanto somigliare di più a Teresina, “Teresína sorrideva senza rispondere. Era una ragazza troppo semplice per sapere che chi si batte contro l‘ ingiustizia diventa un gigante, senza cessare di essere una persona normale. Ma era contenta, e si sentiva in pace col mondo perché aveva potuto fare qualcosa per cancellare un po’ della sua cattiveria”. Se riuscirò a far nascere nei vostri bambini la sua stessa voglia di essere buoni, di fare del bene agli altri, sentirò  di aver svolto con amore il mio lavoro.