Francesco Saverio

IMG-20230830-WA0042

Francesco Saverio

insegnante di sostegno sezione Verdi

“E’ bella la strada per chi cammina, è bella la strada per chi va.
E’ bella la strada che porta a casa e dove ti aspettano già”.

E’ il ritornello di una canzone che mi accompagna fin da quando sono bambino: mi ritrovo a canticchiarla spesso e fa da sfondo a molte esperienze che ho fatto e che vivo ora.
La storia di questo anno ci porta a intraprendere un sentiero guidati da qualcuno che già lo conosce e che ci passa il suo “sapere”. Il nostro compito di maestri è questo: guidare, accompagnare, prendere per mano.

Sono Francesco (Francesco Saverio per l’anagrafe e il battesimo), per tutti Checco, anche se l’anno scorso sono stato ribattezzato Vincent per la mia grande (si fa per dire) prestazione attoriale alla festa dell’accoglienza. Sarò insegnante di sostegno sulla classe dei VERDI, in compagnia di Elena e Anna.

Il sentiero che io ho percorso (seppur sia stato molto tortuoso e difficile da affrontare a volte, perché diciamo che di sassi sulla mia strada ne ho già dovuti scalare tanti) mi ha portato, lo scorso anno, a re-incontrare la Sacra Famiglia, non più da alunno e studente, ma da insegnante. Sono passato dall’essere un alunno delle nostre suore ad essere un dipendente: praticamente il sentiero è stato ad anello! La Signora Tasso dice: “Vedere il mondo è una grande emozione”: io non l’ho girato tutto, ma qualcosina ho avuto la fortuna visitare e sarà bello, per me, poter riportare l’entusiasmo del percorrere sentieri e strade ai vostri bambini. Scoprire, osservare, emozionarci vivendo le esperienze scolastiche che incontreremo sul sentiero di questo anno sarà per me bellissimo.

Riprendo la frase con cui ho voluto cominciare: sarà la strada verso casa quella più bella, per i bambini, perché potranno raccontarvi le esperienze belle che a scuola avremo vissuto insieme.

Se volete contattarmi scrivete a: francesco.bosio94@gmail.com

scuola dell’infanzia Sacra Famiglia